APPELLO A DONARE
"Tipizzatevi": l'appello di Tonio Maniello
Per diventare donatori di midollo osseo, basta visitare il sito dell'ADMO e richiedere un appuntamento per il prelievo al Policlinico di Bari

Il giovane fasanese Tonio Maniello
Fasano - Diventare donatori di midollo osseo è una scelta che resta per tutta la vita: la compatibilità è di 1 su 100.000 individui. Così il fasanese Tonio Maniello, affetto da Leucemia Linfoblastica Acuta Ph+, ha esortato la comunità a tipizzarsi non solo per sconfiggere la sua patologia, ma anche per dare una speranza a tutti coloro che combattono contro altri tipi di leucemie, linfomi e mielomi. Tonio ha raccontato la sua storia in un video: dopo due terapie con farmaci differenti, l'unica soluzione è il trapianto.
Cosa vuol dire tipizzarsi? È una procedura molto semplice da eseguire nel centro più vicino (nel caso di Fasano, è il Policlinico di Bari): viene effettuato un prelievo di sangue o saliva che, dopo essere analizzato, è inserito nel registro nazionale dei donatori. A questo punto, se si trova un paziente compatibile – non si sa chi e non si sa quando –, si procede con indagini più approfondite fin a giungere alla donazione vera e propria, che non ha limiti geografici. Possono candidarsi tutti coloro che hanno età compresa fra 18 e 35 anni, con peso corporeo superiore a 50 chili.
Per avere maggiori informazioni sull'iter, consultate il sito di ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo - https://admo.it/) i cui volontari accompagnano i donatori in ogni passaggio verso la registrazione e non solo.
di Sara Altamura
22/12/2020 alle 11:46:12
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela